Rubrica – Conosciamo l’apparecchio acustico – Analogico e Digitale

un onda sonoraAbbiamo già cominciato a parlare di apparecchio acustico,

ma come è fatto?

Per dare uno schema di principio possiamo individuare tre blocchi, il microfono, il circuito amplificatore ed il ricevitore (l’altoparlante).

A seconda della tipologia dell’apparecchio possono essere analogici o digitali, in blocco unico o in più parti.

L’apparecchio può essere di vari tipi, endoauricolare (completamente dentro l’orecchio), retroauricolare (l’apparecchio acustico tradizionale con il corpo dell’apparecchio dietro l’orecchio, e un sistema di tubicino e chiocciola che porta il suono al condotto uditivo esterno) ed i moderni sistemi rite (con ricevitore nel condotto uditivo).

Nei prossimi articoli vedremo in specifico i vari modelli, uno ad uno.

Oggi vorrei specificare la differenza tra apparecchio acustico analogico e digitale.

Per fare un esempio pratico, possiamo pensare alla televisione; la vecchia tv analogica a volte si vedeva male, come se ci fosse la neve, anche se poco e disturbato il programma si vedeva sempre, adesso con la nuova televisione digitale o si vede bene, perfettamente, o non si vede proprio, non ci sono vie di mezzo.

Per parlare un po’ più in termini tecnici, un apparecchio analogico amplifica il suono in modo lineare, qualsiasi intensità arrivi al microfono, verrà sempre “aumentata” della stessa quantità.

Nell’apparecchio acustico digitale il suono, da onda sonora, viene trasdotto in una serie di dati numerici, elaborati dal processore e ritradotti tramite il ricevitore in onda sonora. Tramite questa elaborazione è possibile amplificare bande di frequenze con diverse intensità, inoltre è possibile attuare un altro controllo, riguardante i livelli di intensità in ingresso al microfono, pertanto un suono debole può essere amplificato di più di un suono già forte.

Oggigiorno gli apparecchi acustici analogici stanno pian piano uscendo di produzione, a vantaggio degli apparecchi acustici digitali.

Tags: , , , , ,

Leave a Comment